Pubblicità regresso

Pubblicità regresso

Gli uomini...

Confortably numb...una delle canzoni più belle dei Pink Floyd...quanti ricordi...

TROPPO FORTE!!! XD

martedì 6 maggio 2008

OSPITE E PROTAGONISTA DAL 2001 della mia PALERMO...

Sono ancora nel mio bunker preferito, come sempre…ma ancora per poco…poco, troppo poco…presto abbandonerò questa vita, e si, sarà un abbandono, perchè cambierà tutto…e ho una paura indescrivibile, mai ne ho avuta tanta.

Quando avevo appena 20 anni e mi accingevo al passaggio alla vita universitaria avevo più coraggio, avevo pochissimo timore, sapevo dentro di me che qualcosa di meraviglioso sarebbe accaduto…ed è accaduto tanto, tante cose meravigliose, tutte per me.

Qui a Palermo ho scoperto l’amore, quello vero e ho capito cosa significa perderlo, ho capito il significato dell’amicizia, rara, troppo rara e bisogna essere solo fortunati ed aperti per trovarla e io dopo tanto tempo l’ho trovata in più di una persona, anime speciali davvero.

A Palermo ho imparato cosa significa piangere da sola, senza nessuno che ti asciughi le lacrime, ho imparato cosa significa contare solo su se stessi per giorni, settimane, anni, tenendosi dentro turbamenti e dubbi atroci, che solo il tempo e la determinazione hanno risolto, ho imparato a non aspettare la colazione, il pranzo e la cena della cara mamma, perché lei non è qui a badare a tutto…senz’altro ho imparato il senso della libertà…la vera libertà, di gestirsi gli spazi senza intaccare quelli altrui, e non è così facile come sembra, qui nessuno ti dice quali sono i tuoi limiti, devi capirlo da solo, perché quando sbagli gli errori ti tornano indietro con un effetto boomerang amplificato…e qua nessuno ti difende, nessuno ti protegge…tu sola, col tuo mondo, con la tua libertà, con i tuoi spazi, con i tuoi limiti e spesso con la tua solitudine.

Per solitudine intendo non lo stare a casa da sola, perché io a Mazara da sola a casa ci sono stata migliaia di volte e non ho mai sentito quella sensazione, quella lì che ti coglie d’improvviso e ti fa sentire tanto, tanto vuota e sola…e lì ti vien la voglia di fuggire…ma non si può, quella sensazione assurda e mai provata è lì dentro di te e non va via con una passeggiata in centro con il lettore mp3 sempre acceso.

Ecco che anche la musica qui per me ha acquistato valore…un nuovo significato anche per essa, non solo fonte di emozione e veicolo di ricordi…assume un nuovo ruolo, essa è con me, è parte di me, accompagna totalmente le mie giornate e le arricchisce nota dopo nota, accordo dopo accordo, e spesso parola dopo parola, ad ogni situazione un brano si associa, ad ogni esperienza una scoperta musicale…e potrei parlarne per ore senza mai essere soddisfatta, perché ci sono cose che si sentono per la cui espressione non v’è modo.

E qui ho scoperto le responsabilità, gli orari da rispettare e che puntualmente non rispetto, sarà anche questa una forma di ribellione recondita, una forma di rifiuto di canoni imposti…non so ancora, forse solo il desiderio di gestire il tempo secondo la mia vita e non gestire la mia vita al tempo…su questo penso dovrò far chiarezza.

E a Palermo ho scoperto il lavoro, quello duro, quello vero, quello che di tanto in tanto ti fa chiedere “ ma perché lo faccio” per poi risponderti “ perché ne hai bisogno, per sentirti viva, per dimostrare a te stessa che ce la puoi fare, che puoi anche evitare di chiedere…chiedere e chiedere ai genitori”, e qua hai continuato a vedere quanto è corrotta la vita in ambito universitario e quanto sia difficile farti valere ed essere qualcuno tra la massa e tra quei pochi per la quale sei solo un numero, per i quali talvolta comporti fastidio, per il solo volere rispettato i propri diritti da studente finanziatore dell’università stessa…ed è quella stessa l’università che non ti garantisce qualità, correttezza, uguaglianza e serenità.

E qui ho imparato il risparmio, ho imparato a stringere i denti, resistere e rinunciare tante volte.

No…non sono brutte le cose che sto dicendo, è la meraviglia che ho vissuto in questi sette anni a Palermo…è la vera vita, quella difficile, ma piena, così piena di esperienze belle e brutte che, già son passati questi anni, sono passati così in fretta e io, non me ne sono resa conto…e ad oggi ho capito che, non sono pronta ad abbandonare la mia tanto amata ed odiata città, sebbene dovrò farlo ugualmente, perché adesso la mia vita richiede questo da me, un altro passo, un altro sacrificio che concederò, perché è giusto così…ed è così che…piena di prospettive e di paure…io ti dico addio mia cara Palermo.

Ma tornerò…aaaah se tornerò!!!

4 commenti:

  1. Il mio cuore egoista desidera ardentemente che mai al mondo partirai .. Ci son voluti 7 anni per attaccarmi fortissimamente a te... non che prima non lo eravamo ma adesso sappiamo che c'è una magia fantastica e non abbiamo neanche bisogno delle parole ma ci basta solo sfogarci l'uno con l'altra che già il solo ascoltarci ci riempie il cuore... Io odio i saluti per le partenze e spero mai di salutarti perchè mi mancherai molto ; piccola Manu dove la trovo un'altra amica come te?

    RispondiElimina
  2. LEO...MA COSì MI FAI PIANGEREEEE!!! I SENTIMENTI NON HANNO CONFINI...MAI SAREMO TROPPO LONTANI...

    Viviamoci intensamente questi 3 mesi che ci restano..."al futuro vedremo di pensarci in futuro"

    Un bacione...

    P.s. Ma...quanto ti voglio bene???

    RispondiElimina
  3. ..manu, leggendo il tuo post ho riflettuto parecchio; ti conosco da pochi giorni ma lo so come sei..conosco poche altre persone come te, e sono persone come me. La vita è fatta di periodi ed "ere", la mia come la tua..è un percorso entusiasmante.. fai le esperienze che ti servono per crescere come persona, arriva il momento in cui bisogna imboccare altre strade per vedere che c'è altro ed entrare in un'altra fase di noi stessi..non tutti lo fanno anzi.. sei una gran tipa sono sempre con te

    RispondiElimina
  4. Ehi... perciò a breve questo grande cambiamento??? Su su non c'è da esser tristi anche se è vero che è sempre brutto quando un caro amico va lontano da noi...
    Come ho detto una volta ad un amico che si è trasferito fuori Palermo dico a te... "SE IL CAMBIAMENTO E' PER IL MEGLIO... ALLORA VAI!!! I MODI PER RESTARE VICINO A CHI VUOI BENE CI SONO SEMPRE!" Paura???Beh è normalissimo, chi non ne avrebbe al posto tuo?! Ma la paura deve sempre servire da forza motrice ahahah!!!
    Un grosso abbraccio
    Cinzia!!!!!!

    RispondiElimina