Pubblicità regresso

Pubblicità regresso

Gli uomini...

Confortably numb...una delle canzoni più belle dei Pink Floyd...quanti ricordi...

TROPPO FORTE!!! XD

mercoledì 23 gennaio 2008

Peggio di così.. No! sei solo metereopatico


Un italiano su 3 soffre di disturbi legati ai cambiamenti atmosferici.
Le meteoropatie sono causate da un funzionamento non ottimale del sistema di controllo della temperatura corporea localizzata nell'ipotalamo.
L'acclimatazione è un processo fisiologico di adeguamento del corpo ai cambiamenti del tempo, il corpo si adegua attivando una serie di meccanismi protettivi come cambiamenti dell'irrorazione ematica cutanea, della ventilazione polmonare, della sudorazione e della gittata cardiaca.
Quando il sistema di termoregolazione non funziona come dovrebbe, l'organismo stenta ad adeguarsi alle improvvise variazioni ambientali.
Il fenomeno in costante aumento a causa della complicità di fattori inquinanti dispersi nell'aria si manifesta con disturbi precisi, che compaiono tra le 24 e le 48 prima della variazione climatica, come ansia e instabilità, insufficienze respiratorie, insonnia e irritabilità, o peggiora patologie in atto quali l'artrosi o le cefalee.
La sindrome meteoropatica si manifesta principalmente nei passaggi stagionali dall'inverno alla primavera con fasi alterne di depressione ed eccitazione e dall'autunno all'inverno, e colpisce soprattutto le donne dai quaranta in su.
Poiché le meteoropatie non vengono considerate malattie, ma una condizione particolare di labilità e predisposizione a contrarre disturbi, bisogna stimolare il sistema di termoregolazione, trascorrendo più tempo all'aperto anche durante i mesi freddi e praticare con costanza un'attività fisica.

Nessun commento:

Posta un commento